Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Cir.10: disposizioni organizzative

Scritto da: Riccardo Molti
Data: 10 Set 2016

Lodi, 10 settembre 2016
Circolare n. 10
Oggetto: disposizioni organizzative

Ai docenti
Al personale ATA
Agli studenti e ai loro genitori

CALENDARIO SCOLASTICO. Il Liceo Gandini-Verri seguirà il calendario scolastico 2016-17 concordato con la Provincia di Lodi e approvato dal Consiglio di Istituto  con delibera n. 102 del 26.04.2016. 
A breve verrà fornito il calendario degli incontri scuola-famiglia (assemblee per elezioni rappresentanti di classe, consigli di classe, udienze generali, elezioni per rinnovo Consiglio Istituto) e verranno comunicate le date per la periodizzazione dell’anno scolastico (I- II quadrimestre).

ORARIO DELLE LEZIONI. L’orario della prima settimana di scuola è definito dalle circolari interne n. 3 del 26.08.2016 e n. 8 dell’8.09.2016. La scansione oraria è reperibile nella sezione dedicata del sito

Gli alunni devono sempre registrare l’ingresso con il badge, consegnato all’inizio del ciclo di studi. In caso di smarrimento, occorre rivolgersi alla segreteria didattica della scuola. Eventuali ritardi verranno automaticamente annotati su registro elettronico e dovranno essere giustificati dal genitore, tramite registro,  il giorno successivo.

 

USCITE ANTICIPATE – ENTRATE POSTICIPATE PERMANENTI Le uscite anticipate e le entrate posticipate per ragioni di trasporto pubblico verranno autorizzate (su richiesta degli interessati) solo in caso di effettiva necessità e, comunque, di accertata incompatibilità con gli orari ufficiali delle corse indicate dalle ditte di autotrasporto. In nessun caso l’anticipo o il posticipo potranno superare i 10 minuti. Le richieste dovranno essere presentate alla segreteria didattica con allegata fotocopia degli orari dei mezzi di trasporto utilizzati.

COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA. Tutte le comunicazioni tra la scuola e la famiglia avvengono tramite sito web   http://www.liceogandini.gov.it/ e registro elettronico, le cui credenziali di accesso verranno comunicate direttamente agli alunni anche delle classi prime. Per gli alunni delle classi successive alla prima, le credenziali restano invariate. Si raccomanda una consultazione frequente di entrambi gli strumenti. Non appena saranno terminate le operazioni di assegnazione delle cattedre a livello provinciale, verranno resi noti i nominativi dei docenti assegnati alle singole classi.

FOTOCOPIE. Le verifiche scritte potranno essere fotocopiate dagli alunni previo acquisto di apposita tessera presso la bidelleria (costo 5 euro).

UTILIZZO CELLULARE E DISPOSITIVI ELETTRONICI. Ai sensi della Direttiva ministeriale n. 30 del 15/3/2007 è severamente vietato a scuola l’uso di telefoni cellulari, compreso lo scatto di fotografie (art. 12-II Regolamento Istituto), salvo espressa autorizzazione dei docenti per finalità didattiche. Per ovvie ragioni, il divieto di utilizzare il telefono cellulare, durante le attività di insegnamento e di apprendimento, vale anche per il personale docente, come già previsto da specifiche disposizioni ministeriali (C.M. n. 362 del 25 agosto 1998). Si ricorda che l’uso improprio del cellulare, ad esempio per riprese o foto non autorizzate dai diretti interessati, e la loro eventuale pubblicazione  in rete (Twitter, Facebook ,blog, Youtube e altro) oltre che essere oggetto di provvedimenti disciplinari per violazione del Regolamento interno, può costituire reato per violazione della privacy (Codice della Privacy, D.Lgs. 196/2003 e art.10 del Codice Civile) ed essere soggetto  a possibili denunce presso l’autorità giudiziaria da parte dell’interessato. Tutti i dispositivi dovranno essere tenuti spenti nello zaino e consegnati durante le prove di verifica.

GIUSTIFICAZIONE ASSENZE-PERMESSI La giustificazione delle  assenze o la richiesta di permessi di entrata/uscita fuori orario dovranno essere effettuate tramite registro elettronico. Al fine di non arrecare disturbo alle lezioni, si raccomanda di limitare le richieste di entrata/uscita fuori orario ai casi di effettiva necessità.

DIVIETO DI FUMO  La Legge 8 novembre 2013 n. 128 prevede l’estensione del divieto di fumo, anche di sigarette elettroniche, vigente all’interno delle scuole, anche alle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche. Gli inadempienti sono   soggetti   alle   sanzioni amministrative pecuniarie  di  cui  all’articolo  7  della  legge  11 novembre 1975 n. 584, e successive modificazioni, che prevedono il pagamento di una somma da € 27,50 a € 275,00. Gli alunni e tutto il personale sono tenuti al rigoroso rispetto delle norme soprarichiamate.

SOMMINISTRAZIONE FARMACI L’eventuale somministrazione di farmaci in orario scolastico deve essere formalmente richiesta dai genitori mediante modello predisposto dall’ASL di Lodi del 28.05.07  e reperibile sul sito dell’istituto nella sezione “modulistica”.

COMITATO GENITORI
Nella scuola è attivo un Comitato Genitori costituito da tutti i rappresentanti dei genitori eletti nei consigli di classe. Le relative attività sono regolamentate dallo Statuto  e comunicate tramite sito.

VERSAMENTO CONTRIBUTI  Tutti i versamenti per tasse scolastiche, viaggi istruzione, quote laboratori… dovranno essere effettuati tramite c/c bancario intestato a LICEO SCIENTIFICO STATALE GIOVANNI GANDINI

Banca Popolare di Lodi – Agenzia Centro Commerciale Via Grandi, Lodi     IBAN:  IT 34 D 05034 20330 000000296709

Sulla causale di versamento dovranno essere specificati il nome dell’alunno, la classe e l’iniziativa di riferimento. La ricevuta di avvenuto versamento dovrà essere inoltrata alla segreteria didattica, anche tramite posta elettronica all’indirizzo info@liceogandini.gov.it

POLIZZA ASSICURATIVA La scuola provvederà a sottoscrivere una polizza infortuni e RC per tutti gli alunni iscritti (premio incluso nel contributo già versato).  Le condizioni di polizza saranno visionalibili  sul sito.

ORARIO DI RICEVIMENTO E APPUNTAMENTI VARI       I docenti riceveranno i genitori per colloqui individuali in periodi  e in orari che verranno comunicati entro il prossimo mese di ottobre. La prenotazione avverrà online mediante l’apposita funzione del registro elettronico.

L’Ufficio di segreteria è aperto al pubblico nei seguenti orari:

da lunedì a sabato  dalle ore  10.00  alle  ore 12.00
il mercoledi  dalle ore  13.00  alle  ore 15.00.

Il Dirigente Scolastico riceve esclusivamente su  appuntamento, che potrà essere richiesto tramite mail giusy.moroni64@gmail.com  o tramite  segreteria (tel.  0371/33521/2/3)

REGOLAMENTO CONSIGLIO DI ISTITUTO Per tutte le materie  non menzionate nella presente sintesi si rinvia al Regolamento della scuola approvato dal Consiglio di Istituto per il triennio 2013/16.

Il Dirigente Scolastico
dr.ssa Giusy Moroni