10° Aggiornamento Coronavirus – DIDATTICA A DISTANZA

Data: 4 Mar 2020

A breve verrà pubblicato un ulteriore DPCM, per ora disponibile solo in bozza, con cui sarà prorogata al 15 marzo la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole.
Il protrarsi dell’emergenza sanitaria non deve inficiare la preparazione dei nostri studenti. Grazie all’adeguamento tecnologico e digitale degli ultimi anni e, soprattutto, grazie al lodevole e responsabile impegno  di molti docenti e  alla partecipazione attiva dei ragazzi, continueremo a svolgere  lezioni  a distanza utilizzando i diversi strumenti di comunicazione sincrona e asincrona offerti da Google Suite (Drive, Classroom, Meet ), oltre al tradizionale registro elettronico. Videoconferenze, video lezioni, condivisione di materiali, assegnazione e correzione di compiti  costituiranno le modalità attraverso cui docenti e studenti manterranno i contatti, sperimenteranno nuove strategie di confronto e alimenteranno lo sviluppo di nuove competenze. Il maggiore tempo a disposizione consentirà  un utile investimento nella propria creatività, anche  attraverso approfondimenti ed elaborazioni personali, senza trascurare qualche buona lettura.