Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Primo Piano


Udienze generali

Ricordando le udienze generali con tutti i docenti (genitori M-Z) previste per domani, martedi 16 aprile, si pubblica il
PROSPETTO UDIENZE aggiornato al giorno 15 Aprile

Torneo di scacchi

In allegato la classifica del torneo di scacchi che si è disputato presso il nostro Liceo nella giornata di ieri, 5 aprile. A Francesco Cucca (1B) per la categoria allievi e ad Andrea Invernizzi (5A) per la categoria Juniores i nostri complimenti per gli ottimi risultati. Mercoledi 10 la sfida a livello regionale!

Evento astronomico eccezionale

Mercoledì 10 aprile, dopo il previsto incontro sulla fisica del film Interstellar con l’analisi dei buchi neri al centro delle galassie, alle ore 15.00 l’Event Horizon Telescope (EHT) e la Commissione Europea (link) daranno in diretta streaming un annuncio sensazionale: si mostrerà (così dicono i rumors…) la prima immagine dell’orizzonte degli eventi di un buco nero (v. locandina nella pagina). Data l’eccezionalità dell’evento, la lezione di astronomia sarà aperta anche ad altri studenti non iscritti al corso e a docenti interessati.

AVVISO

Causa maltempo, le gare di atletica previste per domani sono rinviate a VENERDI 5 APRILE, stessi orari e modalità.

Olimpiadi di matematica: una “Gandiniana” alla fase nazionale

Sarà Anna Maggioli (4A), prima nella selezione provinciale, a partecipare alla fase finale delle Olimpiadi di Matematica in programma a Cesenatico nei giorni 2-5 maggio. Complimenti alla campionessa e a tutti i concorrenti che hanno dimostrato impegno, serietà e sportività.
Leggi i risultati

23-24 marzo Giornate FAI

Diversi studenti del nostro liceo saranno i ciceroni alle giornate FAI 2019 in programma nel prossimo week end. Il “bene” artistico di cui si occuperanno i nostri ragazzi sarà la chiesa di Villanova del Sillaro.
Leggi il programma

I’m Great raccontato sul quotidiano “La Repubblica”

Un altro importante riconoscimento per un progetto del nostro liceo: all’interno dell’ inserto settimanale “RLab” del quotidiano «La Repubblica» di oggi 20 marzo, nella rubrica “La scienza in classe”, è pubblicata un’intervista sul progetto I’m Great, la web-app pluripremiata destinata a migliorare l’accoglienza e l’inclusione dei migranti. L’idea, partita dalla 4A del 2015/16, prosegue tuttora con il gruppo di undici studenti coordinati dal prof Paolo Egidio Camera: Maya Bagnato e Anna De Vizzi (1B), Marco Beghi, Angela Cerioli e Niccolò Orsi (4A), Martina Armellotti, Amina Ben Abbou, Maria Carla Horta Diaz, Federica Lodigiani (4B), Giuditta Danzo (5B) e Alexia Gasparro, coach storica del gruppo.

Leggi l’articolo
Scopri la App nella pagina del nostro sito
Leggi la storia del progetto

Ausili tecnologici per alunni DVA – DSA

L’Ufficio Scolastico di Lodi, con nota del 18.03.2019 prot. n. 806, rende nota alle famiglie la possibilità di partecipare a un bando della Regione Lombardia per l’acquisto di strumentazioni tecnologiche a favore di alunni diversamente abili o con disturbi di apprendimento.

Primi in provincia per la pallavolo maschile e qualifiche alle regionali di duathlon

Giovedi 14 marzo la squadra maschile del Gandini vince al Palassigeco di Codogno il trofeo provinciale di pallavolo. Martedi 12 marzo la rappresentativa di Duathlon del nostro Istituto si qualifica per le Regionali dell’11 aprile a Settala (MI). Complimenti a tutti e in bocca al lupo per il prossimo appuntamento. Scopri i campioni, anche di fair play.

Due gandiniani alle Olimpiadi Nazionali di Astronomia

Dei tre studenti selezionati per rappresentare la Lombardia alla fase nazionale delle Olimpiadi di Astronomia due sono del nostro liceo: Maya Bagnato (1B) e Matteo Bozzini (1H). A loro e al referente per la sezione Astronomia di Fisica&Co, prof. E.Tufino, l’applauso di tutta la scuola.
Leggi tutto

Climate strike for future

Venerdi 15 marzo in più città italiane (tra cui Lodi) e in più Paesi del mondo si terrà una mobilitazione per chiedere ai governi azioni concrete contro il riscaldamento climatico. La manifestazione si svolgerà in piazza della Vittoria, a partire dalle ore 12.00, nella forma dello “sciopero”. Pertanto, eventuali adesioni che comportino uscite anticipate da scuola dovranno essere giustificate dai genitori.
Leggi tutto

Comitato Genitori

Il  Comitato Genitori è convocato in data sabato 9 Marzo, ore 10.00-12.00, presso il liceo Gandini. Leggi la convocazione e l’ordine del giorno

Certificazioni EIPASS

Da quest’anno il nostro Liceo è ente accreditato per il rilascio delle certificazioni informatiche EIPASS (European Informatics Passport). A studenti, docenti, personale ATA, genitori e tutti coloro che desiderano migliorare le proprie competenze digitali sono offerte notevoli opportunità per imparare sia on line, sia con momenti di supporto in presenza. Leggi la circolare n. 136. Visita la sezione dedicata del sito.

Assemblee di classe serali

Come tradizione, il Comitato Genitori propone assemblee di classe in orario serale, liberamente organizzate dai genitori, in data martedi 19 febbraio. Leggi il comunicato

Concessione ristorazione automatica

In data odierna è pubblicato all’Albo dell’Istituto l’avviso prot. n. 264/A24 per la manifestazione di interesse a partecipare alla selezione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di ristorazione automatica. Presentazione domande entro 15 febbraio 2019

Colloqui settimanali

Si ricorda a tutti i genitori che da lunedi 4 febbraio riprendono i ricevimenti settimanali dei docenti, secondo il calendario già noto. Le prenotazioni tramite registro elettronico sono possibili a partire dalla giornata di domani, 31 gennaio.

Questionario lettura

Il Liceo Maffeo Vegio di Lodi ci chiede una collaborazione nell’ambito di un progetto sul tema dell’editoria, volto ad analizzare le preferenze e le letture di studenti di diversa fascia d’età. La collaborazione consiste nella compilazione di un questionario, della durata di 3′, entro sabato 2 febbraio, da parte dei nostri studenti, al seguente link.
Grazie a tutti coloro che vorranno soddisfare questa richiesta.

I risvolti epistemologici della fisica del ‘900

Dal 28 gennaio al 4 febbraio, sulla piattaforma SOFIA, sono aperte le iscrizioni al corso “I risvolti epistemologici della fisica del ‘900” – codice indentificativo 25511. Durata 10 ore (6 in presenza + 4 on line), relatrice prof.ssa Valentina Angelini.

Bando per formatore

In data 14 gennaio 2019 è stato pubblicato all’Albo dell’Istituto (sezione Bandi e gare) il bando per la ricerca di un formatore sul tema “I risvolti epistemologici della fisica del Novecento”, oggetto di uno specifico corso di formazione destinato ai docenti di scuola secondaria II grado. Scadenza presentazione domanda: 21 gennaio.

Heisenberg e il principio di indeterminazione

Mercoledi 16 gennaio si terrà un evento speciale del progetto Fisica&Co a cui è invitato chiunque abbia voglia di curiosare un po’ nel mondo della fisica quantistica! Sarà una chiacchierata sul famoso “Principio di indeterminazione di Heisenberg” e su alcune sue conseguenze, che ci raccontano che il nostro mondo non funziona proprio come siamo soliti pensare… L’appuntamento è alle ore 14.30 presso l’auditorium del liceo Gandini.

1 2 3 8